ZTL Milano - SemaforoVerde Circolazione Stradale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Area Milano
Nuovi criteri accesso ZTL e corsie per servizi pubblici di trasporto


In data 25 aprile 2015 è entrata in vigore l'ordinanza sindacale n. 441-2015 che sostituirà la precedente ordinanza 71289 del 9 settembre 2014.
In data 23 dicembre 2016 è entrata in vigore l'ordinanza sindacale n. 1324-2016 che modifica in parte l'ordinanza sindacale n. 441-2015.

La nuova ordinanza preverà che la circolazione nelle corsie riservate ai veicoli di pubblico trasporto e nelle ZTL, da indicarsi con specifico elenco, sia riservata esclusivamente a determinate categorie di veicoli, e precisamente:

SENZA PREVIA AUTORIZZAZIONE E SENZA OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLA TARGA:

  • Veicoli dotati di targa speciale, immatricolati dagli enti previsti dal Codice della Strada
  • Ciclomotori e motocicli: limitatatamente alle corsie riservate e ZTL autorizzate con specifica ordinanza e segnaletica.

SENZA PREVIA AUTORIZZAZIONE E CON OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLA TARGA:

  • Veicoli per trasporto pubblico collettivo di linea
  • Autoveicoli di controllo esercizio del Trasporto Pubblico Locale
  • Veicoli destinati all'attività di Autonoleggio da rimessa con conducente (NCC) con capienza fino a 9 posti e superiore a 9 posti.
  • Veicoli della Polizia Locale e veicoli non dotati di targa speciale in uso agli enti previsti dal Codice della Strada.
  • Veicoli indicati nell'art. 203 comma 1 lettere H) e N) del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada
  • Veicoli indicati nell'art. 203 comma 2 lettere B); C); M) del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada
  • Veicoli con a bordo persone disabili titolari di contrassegno rilasciato ai sensi dell'art. 381 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.
  • Veicoli destinati al Car Sharing di società aventi sede nel Comune di Milano.

VEICOLI MUNITI DI AUTORIZZAZIONE DI ACCESSO, CON SPECIFICO CONTRASSEGNO:

  • Cariche dello Stato e degli Enti Locali
  • Enti pubblici territoriali e funzionali
  • Trasporti speciali
  • Ospedali
  • Associazioni a carattere assistenziale
  • Consolati e ambasciate
  • Società private (vedi specifica nell'ordinanza)
  • Residenti, liberi professionisti, Società
  • Altre Categorie (vedi specifica nell'ordinanza)

AUTORIZZAZIONI TEMPORANEE:

  • Medici
  • Enti, Società, Aziende esercenti un pubblico servizio
  • Radio e reti televisive
  • Istituti di vigilanza privati
  • Personalità in visita istituzionale o connessa ad attività curate dall'ufficio del cerimoniale
  • Organizzatori di eventi
  • Veicoli per servizio postale con effigi non rimovibili sulla carrozzeria
  • Servizi funebri
  • Autoveicoli di proprietà di società di vigilanza privata con effigi non removibili riprodotte sulla carrozzeria. utilizzati per la sorveglianza di strutture situate in ztl o con accesso nelle corsie riservate
ELENCO CORSIE RISERVATE E Z.T.L. DEL COMUNE DI MILANO


L'elenco completo (aggiornato al 03-07-2017), per effetto della Determina Dirigenziale n. 34/2017, di tutte le corsie riservate e Zone a traffico limitato (ZTL) prensenti nel Comune di Milano, con indicazione della presenza di Telecamere di sorveglianza, della percorrenza da parte di ciclomotori, motocicli e velocipedi.

La circolazione nelle corsie riservate e ZTL è vietata a tutti qui veicoli privi di specifica autorizzazione rilasciata dal Comune di Milano, compresi i veicoli car sharing. Fanno eccezione:

  • I veicoli muniti di contrassegno per le persone disabili, con quest'ultimo a bordo, e previa registrazione della targa nel sistema informatico (mediante sito del Comune di Milano: www.comune.milano.it o telefonando al numero 02.0202).
  • I veicoli autorizzati dal Comune di Milano, previa registrazione della targa nel sistema informatico (mediante sito del Comune di Milano: www.comune.milano.it o telefonando al numero 02.0202).
  • I veicoli delle FF.OO, Ambulanze, VV.F, Taxi e N.C.C., Mezzi pubblici di Trasporto.

In violazione, verrà applicata la sanzione pecuniaria di Euro 81,00, prevista dall'art. 7 comma 1 lettera a del CDS, maggiorata delle spese di notifica per le infrazioni accertate mediante telecamera, e successivamente notificate al proprietario del veicolo.
ZTL Navigli 2015

Con l'entrata in vigore delle nuove ordinanze sindacali numero 648 e 649 del 8.7.2015 cambia la disciplina della ZTL Navigli.

Consulta la nuove disposizioni. O.S. 648 e O.S. 649
ISOLA PEDONALE SARPI

A partire dal Lunedì 19 Maggio 2014, sarà attiva la nuova Isola Pedonale Sarpi, che interesserà le vie adiacenti alla via Paolo Sarpi.

Orari:
L'isola pedonale comporterà un divieto d'accesso, controllato con telecamere, dalle ore 0.00 alle ore 24.00 per i veicoli (merci) con lunghezza superiore ai 7,5 metri.
Per i veicoli (merci) aventi lunghezza inferiore ai 7,5 metri seguiranno i seguenti orari: 10.00 - 12.30 e 17.15 - 18.30 accesso e sosta consentite, nelle aree carico e scarico e strisce di sosta blu, dal lunedì al sabato.

Deroghe Per veicoli inferiori ai 7,5 metri di lunghezza:
* Deroga per il solo trasporto a favore di Bar, Ristoranti ed Alimentari: Dal Lunedì al Sabato con orari 06.00 - 07.30; 10.00 - 12.30; 17.15 - 18.30
* Deroga per il solo trasporto a favore delle edicole: Dal Lunedì alla Domenica con orari 06.00 - 07.30; 10.00 - 12.30; 17.15 - 18.30

Eccezioni:
È permanente il divieto di transito e sosta (24 h/7 giorni su 7) per i veicoli o complessi di veicoli superiori ai 7,50 metri, a eccezione di quelli operativi di Enti, Società, Aziende esercenti pubblico servizio in materia  di gas, energia elettrica e termica, acqua, illuminazione, trasporti,  telecomunicazioni, igiene ambientale e raccolta rifiuti; per quelli che devono accedere in cantieri all’interno della Ztl Paolo Sarpi; i veicoli  trasporto valori e per il rifornimento  di combustibili per riscaldamento e spurgo  dei pozzi; veicoli a uso speciale con carrozzeria attrezzata per soccorso stradale.

Limite Velocità:
Viene istituita una zona a velocità limitata di 30 km/h, con l'installazione di dossi artificiali. Per tutti i veicoli cui non si applica il divieto di circolazione e negli orari in cui è consentito il traffico è obbligatorio viaggiare sotto i 30 chilometri orari.

Viene interessate dall'isola pedonale:
* Bertini
* Aleardi
* Signorelli
* Lomazzo
* Sarpi
* Messina
* Fioravanti
* A. di Cambio
* Niccolini
* Bramante
* B. da Montone
* Giusti
* Giannone
* Balestrieri
* Verga
* Bruno
* Rosmini
* Albertini
NUOVE TELECAMERE PIAZZA NEGRELLI E RIPA TICINESE (CORSIA RISERVATA ATM)

Con decorrenza 12 settembre 2018 sono state attivate le TLC NEGRELLI e RIPA TICINESE a protezione delle corsie riservate ai Tram ATM.

  • Saranno attive dalle ore 07.00 alle ore 10.00 dal Lunedì al Venerdì nei soli giorni feriali
  • Sarà consentita la circolazione di cicli, motocicli, ciclomotori
  • Sarà consentita la circolazione dei Taxi e di tutti i veicoli altrimenti autorizzati a percorrere le corsie riservate.
ZTL PERMANENTE IN VIA ASCANIO SFORZA

A partire dal Mercoledì 1 settembre 2021, sarà attiva la nuova ZTL permanente in Via Ascanio Sforza, che interesserà le seguenti vie adiacenti:

Ascanio Sforza dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con via Conchetta, Scoglio di Quarto dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi (esclusa) a via Ascanio Sforza, Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel tratto tra Ascanio Sforza e primo varco utile per l’inversione (per un’estensione di circa 20 metri).

Orari:
Dalle ore 19 alle ore 06 del giorno successivo, tutti i giorni dell'anno, dal lunedì al giovedì.
Dalle ore 19 del venerdì alle ore 06 del lunedì successivo, tutti i giorni dell'anno.

Disposizioni:
La ZTL prevede l’istituzione del limite di velocità a 15 km/h nelle seguenti strade: in via Scoglio di Quarto, mantenendo il senso unico in direzione Ascanio Sforza; in via Bettinelli e via Lagrange, la prima mantenendo il doppio senso di marcia, la seconda mantenendo l’attuale senso unico direzione corso S. Gottardo (in entrambe rimarrà la possibilità di parcheggiare per i residenti); in via Pavia, nel breve tratto compreso tra via Ascanio Sforza e il primo torna indietro, a doppio senso di marcia

Deroghe:
In deroga al provvedimento sono consentiti il transito e la sosta ai residenti e ai domiciliati; ai velocipedi, ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia; ai veicoli di supporto a manifestazioni, a eventi e a servizi essenziali, previa autorizzazione del competente Comando di zona della Polizia Locale; ai veicoli adibiti alla pulizia e alla manutenzione stradale, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle operazioni; ai taxi e ai veicoli adibiti a servizio di noleggio con conducente non superiori ai nove posti, incluso il conducente, diretti all’interno della ZTL, limitatamente alle operazioni di carico e scarico passeggeri.

Eccezioni:
E' consentito il solo transito ai possessori di box o posto auto situato all’interno delle aree private il cui accesso avviene dalle vie comprese nella ZTL.

Limite Velocità:
Viene istituita una zona a velocità limitata di 15 km/h.

Torna ai contenuti | Torna al menu