CODICE PENALE (Testo coordinato ed aggiornato del Regio Decreto 19 ottobre 1930, n. 1398)
aggiornato al 09.08.2024 con Legge n. 114 in vigore dal 25 agosto 2024
Sezione creata da Salvatore Palumbo e Claudio Molteni curata da Bruno Malusardi
Il codice penale italiano è un corpo organico di disposizioni in materia di diritto penale. Costituisce una delle fonti del diritto penale.
Il codice penale (R.D. 19.10.1930 n. 1389) è organizzato in tre Libri: il libro primo, dei reati in generale; il libro secondo, dei delitti in particolare ed il libro terzo, delle contravvenzioni in particolare. Ciascun Libro del codice penale, a sua volta, è suddiviso in Titoli, Capi, Sezioni, Paragrafi e Articoli. La sezione è costantemente aggiornata con le ultime modifiche normative apportate ed è corredata da utili riferimenti normativi.
Al fine di rendere più agevole la ricerca, nella presente pagina è anche presente un Indice completo, contenente il titolo di tutti gli articoli presenti nel codice penale con il collegamento diretto al libro nel quale si trova l'articolo ricercato.
Per una migliore consultazione, il codice penale è stato suddiviso in tre parti, tanti quanti sono i libri. Per accedere al codice penale è sufficiente cliccare sui link sottostanti.
Sezione creata da Salvatore Palumbo e Claudio Molteni e curata da Bruno Malusardi.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato in G.U. che ne costituisce la pubblicazione ufficiale. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.