Codice Penale - SemaforoVerde

Vai ai contenuti

Menu principale:

Leggi

CODICE PENALE
(Testo coordinato ed aggiornato del Regio Decreto 19 ottobre 1930, n. 1398)
aggiornato al 31.12.2022 con Legge n. 199
in vigore dal 30 dicembre 2022

 
Sezione creata da
Salvatore Palumbo e Claudio Molteni
curata da
Bruno Malusardi

 
 
Il codice penale italiano è un corpo organico di disposizioni in materia di diritto penale. Costituisce una delle fonti del diritto penale.
 
Il codice penale (R.D. 19.10.1930 n. 1389) è organizzato in tre Libri: il libro primo, dei reati in generale; il libro secondo, dei delitti in particolare ed il libro terzo, delle contravvenzioni in particolare.
 Ciascun Libro del codice penale, a sua volta, è suddiviso in Titoli, Capi, Sezioni, Paragrafi e Articoli.
 La sezione è costantemente aggiornata con le ultime modifiche normative apportate ed è corredata da utili riferimenti normativi.
 
Al fine di rendere più agevole la ricerca, nella presente pagina è anche presente un Indice completo, contenente il titolo di tutti gli articoli presenti nel codice penale con il collegamento diretto al libro nel quale si trova l'articolo ricercato.
 
Per una migliore consultazione, il codice penale è stato suddiviso in tre parti, tanti quanti sono i libri. Per accedere al codice penale è sufficiente cliccare sui link sottostanti.

 
Libro primo - DEI REATI IN GENERALE (dall'articolo 1 all'articolo 240). Clicca qui per consulatare il testo.
Libro secondo - DEI DELITTI IN PARTICOLARE (prima parte) (dall'articolo 241 all'articolo 649). Clicca qui per consulatare il testo.
Libro terzo - DELLE CONTRAVVENZIONI IN PARTICOLARE (dall'articolo 650 all'articolo 734-bis). Clicca qui per consulatare il testo.

 
 


 
 
 
 
 
Sezione creata da Salvatore Palumbo e Claudio Molteni
e curata da Bruno Malusardi.
 
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato in G.U.  che ne costituisce la pubblicazione ufficiale.
 Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu