Circolare Ministero della Salute prot. 11392 del 01.04.2020 - SemaforoVerde Circolazione Stradale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Normativa Anno 2020
Semaforo Verde
Normativa nazionale

Ministero della Salute
Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria
Ufficio 5 prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale


Circolare Ministero della Salute
01 aprile 2020
Protocollo 11392


*OGGETTO: Polmonite da nuovo coronavirus COVID-19 - ulteriori precisazioni dei dispositivi di protezione individuale da parte degli operatori di Polizia Locale.*


Facendo seugito alle circolari del Ministro della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020 e n. 9355 del 18 marzo 2020 contenenti, tra l'altro, indicazioni operative sull'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per il personale delle Forze dell'Ordine e della Polizia Locale e indicazioni inerenti la valutazione del rischio di contagio, si precisa quanto segue.

Le Forze dell'ordine impiegate a garantire le misure di quarantena dei caso con COVID-19 devono utilizzare idonei DPI adeguati alla tipologia di intervento e i singoli datori di lavoro sono tenuti a fornire ulteriori istruzioni come da circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020.

La Polizia Locale, su indicazione dei Prefetti, è coinvolta nell'attuazione di mirati controlli nell'ambito della verifica del rispetto delle limitazioni della mobilità lungo la viabilità ordinaria. Inoltre, il Ministero dell'Interno ha previsto che le Polizie Locali possano concorrere nelle attività di controllo del territorio finalizzate all'osservanza delle particolari prescrizioni imposte per contenere la diffusione del contagio da nuovo coronavirus COVID-19.

Il rischio di contagio per gli operatori di Polizia Locale deve essere valutato dal datore di lavoro in collaborazione col medico competente. Ferme restando le indicazioni fornite con la circolare n. 9335 del 18 marzo, qualora gli operatori di Polizia Locale, nell'ambito dell'emergenza COVID-19, svolgano le stesse funzioni delle Forze dell'Ordine, tale circostanza dovrà essere considerata nell'ambito di valutazione del rischio, e dovranno essere applicate misure di protezione analoghe a quelle disposte per le Forze dell'Ordine.



Il Direttore Generale della Prevenzione
Dott. Claudio d'Amario




Sezione curata da: Salvatore Palumbo e Dott. Claudio Molteni.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato sull'organo ufficiale dell'Ente emittente che ne costituisce la pubblicazione ufficiale.
Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.
.
Torna ai contenuti | Torna al menu