Circolare Ministero dei Trasporti prot 13937 del 19 maggio 2020 - SemaforoVerde Circolazione Stradale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Normativa Anno 2020
Semaforo Verde
Normativa nazionale


IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
gli Affari Generali ed il Personale
Direzione Generale per la Motorizzazione
Divisione 5


Circolare del 19 maggio 2020, n. 13937



Roma 19 maggio 2020


OGGETTO: Documenti di circolazione e targhe relative a veicoli immatricolati in Polonia e rimpatriati con foglio di via – Art. 93, comma 1-bis, c.d.s..


Si fa seguito alle circolari prot. n. 33292 del 20.12.2018 e prot. n. 2233 del 24.01.2019, contenenti istruzioni operative e chiarimenti applicativi in tema di immatricolazione in Italia e di rimpatrio di veicoli immatricolati all’estero e in disponibilità, alla data di entrata in vigore della norma in oggetto, di cittadini residenti in Italia da più di sessanta giorni.
Al fine di corrispondere ad esigenze organizzative delle competenti Autorità polacche, sulla scorta di specifici accordi intercorsi tra questa Amministrazione ed il
Ministero dei Trasporti polacco, per il tramite dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma, si è convenuto quanto di seguito si illustra.
Laddove gli interessati richiedano il rilascio del foglio di via (art. 99 c.d.s.), necessitato dall’esigenza di ricondurre in Polonia veicoli che, a norma dell’art. 93, comma
1-bis, c.d.s., non possono più circolare in Italia, gli UMC provvederanno a restituire le carte di circolazione alle competenti Autorità polacche per il tramite degli Uffici Consolari polacchi in Italia ed a distruggere le relative targhe.
Gli UMC provvederanno altresì ad annotare sul foglio di via di aver trattenuto le targhe ai fini della loro distruzione.
Nessuna corrispondenza, pertanto, dovrà essere trasmessa all’Ambasciata di Polonia in Roma.



IL DIRETTORE GENERALE
Ing. Alessandro Calchetti





Sezione curata da: Salvatore Palumbo e Dott. Claudio Molteni.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato sull'organo ufficiale dell'Ente emittente che ne costituisce la pubblicazione ufficiale.
Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.
Torna ai contenuti | Torna al menu