PRONTUARIO CODICE DELLA STRADA AGGIORNATO E GRATUITO Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 D.Lgs. n. 285/1992
TITOLO IV - GUIDA DEI VEICOLI E CONDUZIONE DEGLI ANIMALI
Articolo 136 bis Disposizioni in materia di patenti di guida e di abilitazioni professionali rilasciate da Stati dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo
Articolo 136-bis Articolo 126, comma 11 Alla guida di veicolo con patente rilasciata da uno Stato UE o SEE (senza limiti di scadenza), che non ha effettuato la conversione nei termini di due anni dalla residenza in Italia.
Sanzioni accessorie Ritiro del documento
Note operative * Per tutti i cittadini Comunitari la residenza può essere: Residenza anagrafica (ai sensi del C.C.) oppure quella normale (ai sensi dell'art. 118-bis del CDS. Luogo in cui si dimora per almeno 185 giorni all'anno).
Decurtazione punti patente di guida e/o titolo abilitativo (C.Q.C., etc.) 0 Punti (conducente neo patentato con patente conseguita da meno di 3 anni) 0 Punti (conducente esperto con patente conseguita da più di 3 anni)
Sezione curata da: Salvatore Palumbo e Dott. Claudio Molteni.
DISCLAMER: Il testo sopra indicato è frutto di una libera opinione dei curatori della norma a cui fa espresso riferimento. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.