Circolare MIT prot. 23234 del 27 settembre 2018 - SemaforoVerde Circolazione Stradale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Normativa Anno 2018
 Semaforoverde
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione Generale per la Motorizzazione
Divisione 4



... omissis ...



OGGETTO : Revisione autocaravan con massa massima superiore a 3,5 t.

Il D.M. n. 214 del 19 maggio 2017, entrato in vigore il 20 maggio 2018, ha introdotto un nuovo calendario per l’effettuazione dei controlli tecnici sui veicoli. All’art. 5 comma 1 lett. a) ha previsto che i veicoli di categoria M1 siano soggetti a controllo tecnico la prima volta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due, senza distinzioni relative alla massa massima o all’uso speciale.
In precedenza i veicoli di cui all’oggetto venivano revisionati con cadenza annuale in base al D.M. n. 408/1998, ora abrogato, e alla circolare prot. 36101 del 23 aprile 2008 che vi faceva riferimento.
Per quanto sopra esposto le autocaravan con massa massima superiore alle 3,5 t, rientranti quindi nella categoria M1, devono essere sottoposte a controllo tecnico con la cadenza prevista per la loro categoria ed esclusivamente presso gli U.M.C., avendo i centri di controllo privati competenza limitata a quanto previsto dall’art. 80 del Nuovo codice della strada.
A seguito dell’entrata in vigore del D.M. n. 214 del 19 maggio 2017, per gli attestati riportanti l’errata scadenza di un anno, i proprietari di autocaravan possono rivolgersi all’UMC competente per attivare la procedura di rettifica.


IL DIRETTORE GENERALE
dott. ing. Sergio Dondolini
 
 
 
 
________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
Sezione curata da: Salvatore Palumbo e Claudio Molteni.
 
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato sull'organo ufficiale dell'Ente emittente che ne costituisce la pubblicazione ufficiale.
Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu