Circolare MIT n.10 del 02 gennaio 2018 - SemaforoVerde

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Normativa Anno 2018
Semaforo Verde
Normativa nazionale
Circolare n.10 del 02 gennaio 2018


MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
CIRCOLARE 2 gennaio 2018, n. 10  
Gazzetta Ufficiale n.21 del 26 gennaio 2018

Nuovo codice della strada - Art. 9 - Competizioni motoristiche su strada. Circolare relativa al programma delle gare da svolgersi nel corso dell'anno 2018.



Indirizzi ... Omissis ...

1. Premesse.

L'art. 9, comma 1 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, di seguito denominato  nuovo  Codice  della strada, stabilisce  che  le competizioni  sportive,  con  veicoli  o animali, e le competizioni atletiche  possono  essere  disputate,  su strade ed aree pubbliche, solo se regolarmente autorizzate.
Nelle autorizzazioni sono precisate le prescrizioni alle  quali  le gare sono subordinate.
Per le gare con veicoli a motore  l'autorizzazione  e'  rilasciata, sentite  le  federazioni  nazionali  sportive  competenti  e  dandone tempestiva informazione all'autorita'  di  pubblica  sicurezza,  nel rispetto di quanto disposto dagli articoli  162  e  163  del  decreto legislativo 31  marzo  1998,  n.  112,  e  di  norme successivamente intervenute:
   dalle regioni e dalle Province autonome di Trento  e  di  Bolzano per le strade che costituiscono la rete di interesse nazionale;
   dalle regioni per le strade regionali;
   dalle province e dalle citta'  metropolitane  per  le  strade  di rispettiva competenza;
   dai comuni per le strade comunali.
Pertanto, la presente circolare e' principalmente rivolta agli enti che autorizzano lo svolgimento delle gare, e  cioe'  le  regioni,  le province, le citta' metropolitane e  i comuni,  ferma  restando,  ai sensi dell'art. 7  del  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei ministri 12 settembre 2000,  l'attivita'  di  supporto  svolta  dalle prefetture.
Nel  caso  di  competizioni  motoristiche  che  interessano  strade appartenenti ad enti diversi, la  procedura  per  il  rilascio  delle autorizzazioni rimane quella delineata dai richiamati articoli 162  e 163  del  decreto  legislativo  31  marzo  1998,  n.  112,   e   piu' precisamente le autorizzazioni sono di competenza:
delle regioni e Province autonome di  Trento  e  di  Bolzano  per l'espletamento di gare con autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori  su strade  ordinarie  appartenenti alla  rete  stradale  di   interesse nazionale;
   delle  regioni  per  le  competizioni  motoristiche   su   strade regionali e per competizioni che interessano  piu'  province,  citta' metropolitane e comuni;
   delle province e delle citta' metropolitane per  le  competizioni motoristiche su strade di rispettiva competenza  e  per  competizioni che interessano piu' comuni;
   dei  comuni  per   le   competizioni   motoristiche   su   strade esclusivamente comunali.
Per competizioni che interessano  piu'  regioni  o  piu'  province, citta' metropolitane e comuni di  regioni  diverse,  l'autorizzazione puo'  essere  rilasciata  dalla regione  in   cui   ha   inizio   la competizione.
In coerenza con quanto espresso dall'art. 9,  comma  2,  del  nuovo Codice della strada, l'ente che autorizza  acquisisce  il  nulla-osta degli altri enti proprietari di strade su cui deve svolgersi la gara.
La disciplina in parola si applica esclusivamente a  manifestazioni che comportano lo svolgersi di una gara intesa come competizione  tra due  o   piu'   concorrenti   o squadre   impegnate   a   superarsi vicendevolmente e  in  cui  e'  prevista  la  determinazione  di  una classifica.
Non rientrano, quindi, in tale disciplina le manifestazioni che non hanno carattere agonistico. Per esse restano in  vigore  le  consuete procedure di autorizzazione previste dal titolo III del regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, recante:  «Approvazione  del  regolamento  per l'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n. 773, delle  leggi  di pubblica sicurezza».
Nell'intento di operare uno snellimento di procedure e' prevista la predisposizione, entro il 31 dicembre di ogni anno, di  un  programma delle competizioni da svolgere nel corso dell'anno  successivo  sulla base  delle  proposte  avanzate  dagli  organizzatori,   tramite   le competenti federazioni sportive nazionali riconosciute  dal C.O.N.I. che, ai fini del presente provvedimento sono: la F.M.I. - Federazione motociclistica  italiana;  e  ACI   -   Federazione   automobilistica italiana, come ribadito dal C.O.N.I. con nota 1299/SR del  13  luglio 2016 della direzione affari legali  -  Ufficio  assistenza  legale  e contenzioso.
Per l'effettuazione di tutte le competizioni  motoristiche  che  si svolgono su strade ed aree  pubbliche,  come  definite  dall'art.  1, comma 2, del nuovo Codice della strada, di competenza delle regioni o enti locali, di seguito denominati enti competenti, i promotori, come previsto dall'art. 9, comma 3, del citato nuovo Codice della strada, devono preliminarmente richiedere il nulla-osta  al  Ministero  delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento  per  i  trasporti,  la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione generale per la sicurezza stradale.
Non rientrano nel campo di applicazione della  presente  disciplina le gare che si svolgono fuoristrada, anche  se  per  i  trasferimenti siano  percorse  strade ordinarie nel  rispetto  delle   norme   di circolazione del nuovo Codice della strada e quelle che  si  svolgono su brevi circuiti provvisori, le  gare  karting,  le  gare  su  piste ghiacciate, le gimkane, le gare di minimoto, supermotard  e  similari purche' con velocita' di percorrenza ridotta.
Nell'ambito  di  tutte  le  competizioni  sopra   richiamate,   per velocita' di percorrenza ridotta si intende una velocita', per  tutto il percorso, inferiore a 80 km/h, poiche'  il  superamento  di  tale soglia farebbe di fatto ricadere la manifestazione tra  le  ordinarie competizioni di velocita'.
Il nulla-osta del Ministero delle infrastrutture  e  dei  trasporti puo' non essere richiesto per i raduni e  per  le  manifestazioni  di regolarita' amatoriali con velocita' per tutto il percorso  inferiore a 80 km/h, e per le manifestazioni di abilita' di  guida  (slalom)  e per le gare di formula  challenge  svolte  su  speciali  percorsi  di lunghezza limitata (inferiore a 3 km), appositamente  attrezzati  per evidenziare l'abilita' dei concorrenti  (successione  di  tratti  che obbligano a ridurre la velocita' imponendo deviazioni di  traiettoria e tratti di raccordo a velocita' libera di  lunghezza  non  superiore rispettivamente a 200 e 150 metri), con velocita'  media sull'intero percorso non superiore a 80 km/h, purche' non si  creino  limitazioni al servizio di trasporto pubblico e al traffico  ordinario.  (Qualora l'ente proprietario della  strada  ritenga  opportuno  avvalersi  del nulla-osta ministeriale per queste tipologie  di  gara  dovra'  farne espressa richiesta).
Anche in questo caso il  superamento  delle  rispettive  soglie  di velocita'  farebbe  ricadere  le  manifestazioni  tra  le   ordinarie competizioni motoristiche.
Il tutto riferito con ogni evidenza a quanto riportato nell'art. 9, comma 3, del nuovo Codice della strada, in quanto  il  nulla-osta  di competenza occorre ai fini di una valutazione delle limitazioni e dei condizionamenti alla normale circolazione nel caso di competizioni. Ovviamente, ai  fini  del  rilascio  delle  autorizzazioni  per  lo
svolgimento  delle  competizioni,  devono  essere   comunque   sempre rispettate le procedure di cui all'art. 9, commi 4  e  6,  del  nuovo Codice della strada e quelle di seguito richiamate.
Non sono consentite le gare di velocita' da svolgersi  su  circuiti cittadini i cui effetti possono creare disagio o essere di  intralcio o impedimento alla mobilita' urbana dei veicoli e dei pedoni  e  alla sicurezza della circolazione, ed in particolare dei trasporti urbani.
E' necessario che l'ente competente,  quale  che  sia  il  tipo  di manifestazione sportiva, acquisisca il preventivo parere del C.O.N.I. espresso dalle suddette federazioni sportive nazionali. Cio' anche la fine di verificare il «carattere sportivo» delle competizioni stesse, al cui ambito appare logico ricondurre tutte le caratteristiche  che garantiscano, sotto il profilo della tipologia della gara,  ma  anche della professionalita' degli organizzatori,  i  presupposti  per  uno svolgimento delle  iniziative  ordinato  e  conforme  ai  canoni  di sicurezza.
Il  preventivo  parere  del  C.O.N.I.  non  e'  richiesto  per   le manifestazioni di regolarita' a cui  partecipano  i  veicoli  di  cui all'art. 60 del nuovo  Codice  della strada,  purche'  la  velocita' imposta  sia  per  tutto  il  percorso  inferiore  a  40  km/h  e  la manifestazione   sia   organizzata   in   conformita'   alle    norme tecnico-sportive della federazione di competenza.

2. Programma-procedure.

Sulla base delle esperienze  maturate  negli  anni  precedenti,  si formulano le considerazioni che  seguono  per  offrire  un  utile  ed uniforme indirizzo alle amministrazioni interessate per gli  atti  di propria competenza. Si richiamano  in  proposito  le  responsabilita'  amministrative e penali in capo agli enti  competenti che  dovessero rilasciare autorizzazioni  allo  svolgimento  di  competizioni  senza l'acquisizione della documentazione, del nulla-osta e delle verifiche  prescritte.
La Direzione generale per la sicurezza stradale, sulla  base  delle proposte  degli  organizzatori,  trasmesse  per  il   tramite   delle competenti federazioni sportive nazionali,  che  ne  garantiscono  il carattere sportivo, ha formulato il programma allegato alla  presente circolare, dopo aver verificato il rispetto  delle  condizioni poste dall'art. 9, comma 3, del nuovo Codice della strada.
Nel  caso  di  svolgimento  di  una  competizione  motoristica  non prevista nel programma annuale, ai sensi del  disposto  dell'art.  9, comma 5, del nuovo Codice della  strada,  gli  organizzatori  devono tassativamente chiedere il nulla-osta alla direzione generale per  la sicurezza stradale almeno sessanta giorni prima della gara, motivando il mancato inserimento nel programma.
La richiesta di nulla-osta deve  essere  corredata  dalla  seguente documentazione:
   a) una relazione contenente gli elenchi e  la  descrizione  delle strade interessate dalla gara,  le  modalita'  di  svolgimento  della stessa, i tempi di percorrenza previsti per  le  singole  tratte,  la velocita' media prevista, le eventuali  limitazioni  al  servizio  di trasporto  pubblico,  eventuali  indicazioni  sulla   necessita'   di chiusura al traffico ordinario di tratti  di  strada  e  la  relativa durata, nonche' ogni ulteriore  notizia  ritenuta  utile  per  meglio individuare il tipo di manifestazione e l'ente o gli enti  competenti al rilascio dell'autorizzazione  comunicando  l'ufficio  responsabile del procedimento autorizzativo e il relativo  indirizzo  mail  a  cui inviare il nulla-osta ministeriale;
   b) una planimetria del percorso di gara in cui,  nel  caso  siano previste tratte stradali chiuse  al  traffico,  siano  evidenziati  i percorsi alternativi per il traffico ordinario;
   c) il regolamento di gara;
   d) il parere favorevole  del  C.O.N.I.,  espresso  attraverso  il visto  di  approvazione   delle   competenti   federazioni   sportive nazionali, ovvero l'attestazione che la manifestazione e' organizzata in conformita'  alle  norme  tecnico-sportive  della  federazione  di competenza per  le  manifestazioni  di  cui  all'ultimo  periodo  del
precedente punto 1;
   e) la  ricevuta  del  versamento  dell'importo  dovuto,  su  c.c. postale n. 66782004, intestato al Ministero  delle  infrastrutture  e dei trasporti, via Caraci n. 36  -  00157  Roma,  per  le  operazioni tecniche   amministrative   di   competenza   del   Ministero   delle infrastrutture e dei trasporti, come  previsto  dall'art.  405  (tab. VII.1, punti C e D) del decreto del Presidente  della  Repubblica  16 dicembre 1992, n. 495, come aggiornato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 484 del 29 dicembre 2016;
  f) la dichiarazione che le gare di velocita' e le prove  speciali comprese nelle manifestazioni di regolarita' non  interessano  centri abitati, ovvero l'attestazione  del comune  nel  quale  rientrano  i centri abitati interessati da tali manifestazioni  che  lo  svolgersi della stessa non crea disagio o risulti di  intralcio  o  impedimento alla mobilita' urbana dei veicoli e dei pedoni e alla sicurezza della circolazione ed in particolare dei trasporti urbani.
La Direzione generale per la sicurezza stradale non  garantira'  il rilascio del nulla-osta ministeriale per  le  istanze  non  pervenute almeno sessanta giorni  prima della  competizione  nel  rispetto  di quanto previsto dal comma 5 dell'art. 9 del Codice della strada, o la cui  documentazione  risulti  incompleta,  ancorche' presentata  nel rispetto dei tempi previsti.
Il  rilascio  del  nulla-osta,  ovvero  l'eventuale  diniego   allo svolgimento della competizione, e' trasmesso all'ente  competente  al rilascio della autorizzazione per i successivi adempimenti.
Ai sensi dell'art. 9, comma  5,  del  nuovo  Codice  della  strada, l'ente competente  puo'  autorizzare,  per  sopravvenute  e  motivate necessita', debitamente documentate, lo  spostamento  della  data  di effettuazione di una gara prevista nel programma, su richiesta  delle federazioni sportive competenti, dando comunicazione della variazione alla predetta direzione generale.
Ai fini della autorizzazione dell'ente  competente,  almeno  trenta giorni prima della data di svolgimento della gara, gli  organizzatori devono avanzare richiesta allo stesso ente.
Al  momento  della  presentazione  dell'istanza  gli  organizzatori devono dimostrare di aver stipulato un contratto di assicurazione per la  responsabilita'  civile,  ai sensi  dell'art.  124  del  decreto legislativo  7  settembre  2005,  n.  209,   che   copra   anche   la responsabilita' dell'organizzazione e degli  altri  obbligati  per  i danni comunque causati alle strade e alle relative attrezzature.
Nell'istanza deve essere  esplicitamente  dichiarata  la  velocita' media prevista per le tratte di  gara  da  svolgersi  sia  su  strade aperte al traffico, sia su quelle chiuse al traffico.
Alla stessa istanza e' opportuno che  sia  allegato  il  nulla-osta dell'ente  o  degli  enti  proprietari  delle  strade,  su  cui  deve svolgersi la  gara.  Tale  nulla-osta puo' anche  essere  acquisito direttamente dall'ente competente nel corso dell'istruttoria volta al rilascio dell'autorizzazzione.
Si precisa che, ai sensi dell'art. 9, comma 7-bis, del nuovo Codice della   strada,   qualora,   per   particolari   esigenze    connesse all'andamento plano-altimetrico del percorso, ovvero  al  numero  dei partecipanti, sia necessaria la chiusura della strada,  la  validita' della autorizzazione e' subordinata, ove necessario, all'esistenza di
un provvedimento di  sospensione  temporanea  della  circolazione  in occasione del transito dei partecipanti, ai sensi dell'art. 6,  comma 1, ovvero, se trattasi di centro abitato, dell'art. 7, comma  1,  del nuovo Codice della strada.
Sentite  le  competenti   federazioni,   l'ente   competente   puo'  rilasciare  l'autorizzazione  all'effettuazione  della  competizione, subordinandola  al  rispetto  delle norme  tecnico-sportive   e   di sicurezza  vigenti  (ad  esempio,  quelle  emanate   dalle   suddette federazioni), di altre specifiche prescrizioni tecniche ed  all'esito favorevole del collaudo del percorso di  gara  e  delle  attrezzature relative, quando sia dovuto o ritenuto necessario.
A tale proposito giova precisare che, a norma dell'art. 9, comma 4, del nuovo Codice della strada, il collaudo del percorso  di  gara  e' obbligatorio nel caso di gare di velocita' e  nel  caso  di  gare  di regolarita' per i tratti di strada sui quali siano ammesse  velocita' medie superiori a 50 km/h od 80 km/h, se, rispettivamente,  aperti o chiusi al traffico.
In tal modo e' chiarita la  corretta  interpretazione  del  termine «velocita' media» nel caso delle gare di regolarita' in  cui  in  una unica sezione di gara siano comprese tratti di  regolarita'  e  prove speciali a velocita' libera su tratti chiusi al traffico.
Negli altri casi il collaudo puo' essere omesso.
Il collaudo del percorso, sia nei casi in cui  e'  prescritto,  che nei casi in cui rientra nella discrezionalita' dell'ente  competente, e' effettuato da un tecnico di quest'ultimo ovvero richiesto all'ente proprietario  della  strada  se  la  strada  interessata  non  e'  di proprieta' dell'ente competente al rilascio.
Ai sensi del citato art. 9, comma 4, del nuovo Codice della strada, al collaudo del percorso  di  gara  assistono  i  rappresentanti  dei Ministeri  delle  infrastrutture  e dei  trasporti  e  dell'interno, unitamente ai rappresentanti degli organi sportivi competenti e degli organizzatori.
Per quanto attiene alla rappresentanza delle varie  amministrazioni citate,  l'ente  competente  ovvero  il  proprietario  della   strada comunica la data del collaudo  e richiede  al  piu'  vicino  ufficio periferico  di  tali  amministrazioni   di   designare   il   proprio rappresentante.
Il rispetto dei termini previsti per la presentazione delle istanze e' essenziale per poter svolgere  tutte  le  incombenze  connesse  al conseguimento delle autorizzazioni.
Al termine di ogni  gara  l'ente  competente  deve  tempestivamente comunicare al  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali  ed il personale - Direzione  generale  per  la  sicurezza  stradale,  le risultanze della competizione, precisando le  eventuali inadempienze rispetto all'autorizzazione  e  il  verificarsi  di  inconvenienti  o incidenti.
In assenza di comunicazione entro la fine  dell'anno,  si  riterra' tacitamente che la competizione  sia  stata  effettuata  regolarmente senza  alcun  rilievo,  anche  ai fini  della  predisposizione   del calendario per l'anno successivo.

3. Nulla-osta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Sono state prese in esame e definite le proposte  presentate  dagli organizzatori per il tramite  dell'ACI  (Federazione  automobilistica italiana) e della F.M.I. (Federazione motociclistica italiana) per la redazione del programma delle gare automobilistiche e motociclistiche da svolgere nell'anno 2018. Le proposte, come riportate nell'allegato A, sono relative a gare gia' svolte nell'anno precedente,  e  per  le quali la direzione generale per la sicurezza stradale ha concesso  il nulla-osta avendo verificato l'insussistenza di gravi limitazioni  al servizio di trasporto pubblico, nonche'  al  traffico  ordinario  per effetto dello svolgersi delle gare stesse.
Per le gare  fuori  calendario  si  dovra'  procedere  a  specifica istruttoria per il rilascio del  nulla-osta  per  ogni  singola  gara (allegato B).
Il programma dettagliato nell'allegato A  e'  valido  per  le  gare nella  configurazione  riportata  nello  stesso.  Non  e'  consentito integrare o svolgere in piu' date una manifestazione  gia'  iscritta nel programma, ovvero operare frazionamenti delle  stesse.  Eventuali frazionamenti potranno essere presi in considerazione come  gare non previste nel programma annuale.

Roma, 2 gennaio 2018

                                         Il capo Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale Chiovelli

********************************************************** ALLEGATO A ******************************************************************

               NULLA-OSTA PER LE GARE IN PROGRAMMA NEL 2018 CHE SI SONO GIA' SVOLTE NEL 2017 Con nota n. 5161, in data 1° dicembre  2017,  l'ACI

(Federazione automobilistica italiana), e con nota n. 9840, in  data  28  novembre 2017,  la  F.M.I.  (Federazione   motociclistica   italiana),   hanno trasmesso  al Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali  ed il personale - Direzione generale per la sicurezza stradale, ai  fini del rilascio del nulla-osta, il programma  per  il  2018  delle  gare automobilistiche e motociclistiche gia' svolte nell'anno precedente.
Con le medesime note le federazioni sportive  nazionali,  per  le gare anzidette, hanno inoltre dichiarato che non si  sono  verificati inconvenienti  o  incidenti  di rilievo e  di  non  aver   ricevuto segnalazioni  in  merito  al  verificarsi  di  gravi  limitazioni  al trasporto pubblico o al traffico ordinario.
Nelle suddette note e' anche dichiarato  che  non  sono  previste variazioni del percorso di gara rispetto alle precedenti  edizioni  e che gli  organizzatori  hanno versato  gli  importi  dovuti  per  le operazioni tecnico-amministrative di competenza del  Ministero  delle infrastrutture e dei trasporti.
Questa  Direzione,  sulla  base  delle  dichiarazioni  delle  due federazioni e delle segnalazioni pervenute da parte delle  prefetture e degli enti proprietari delle strade, verificato che le gare si sono gia' svolte nel 2017 e sono proposte dagli stessi organizzatori della precedente edizione, e che e' stato  regolarmente  versato  l'importo
dovuto per le operazioni  tecnico-amministrative  di  competenza  del Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti,  come   previsto dall'art. 405 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, rilascia il  nulla-osta  per  le  gare  comprese  negli elenchi  allegati  e  costituenti  parte  integrante   del presente provvedimento, che sono stati cosi' suddivisi:
     elenco n. 1: gare auto confermate;
     elenco n. 2: gare moto confermate.
Resta inteso  che  il  detto  nulla-osta  non  vincola  gli  enti competenti al rilascio dell'autorizzazione se - per qualsiasi  motivo - una determinata gara sia stata oggetto  di  segnalazione  negativa, durante lo scorso anno, non ancora nota a questo Ministero. Nei casi in  cui  gli  organizzatori  dovranno,  per  motivate  e documentate necessita', cambiare il percorso di  gara  rispetto  alla precedente edizione, occorrera' comunque il parere  delle  competenti Federazioni e dovra' essere rispettata la procedura prevista  per  il rilascio del  nulla-osta  per  le  gare  fuori  programma,  anche  in considerazione della intervenuta  modifica  del  nuovo codice della strada operata con l'art. 3 della legge 29 luglio 2010, n.  120,  che ha introdotto il comma 4-bis all'interno  dell'art.  9  del  medesimo codice; in tal caso l'organizzatore della gara e' tenuto ad integrare l'importo  dovuto  per  le   operazioni   tecnico-amministrative   di competenza del Ministero delle infrastrutture e  dei trasporti  fino alla concorrenza della somma prevista per le gare fuori programma.
Conformemente a quanto disposto  dall'art.  9  del  nuovo  codice della strada gli enti competenti potranno rilasciare l'autorizzazione soltanto dopo aver acquisito il nulla-osta ministeriale e il relativo verbale di collaudo del percorso quando dovuti.
L'autorizzazione per le gare di velocita' e' subordinata altresi' all'accertamento  della  sussistenza  delle   misure   previste   per l'incolumita' del pubblico e dei piloti, giusta  il  disposto  della circolare 2 luglio 1962, n. 68, del Ministero dell'interno. Per la tutela delle strade, della segnaletica  stradale  e  della sicurezza e fluidita' della circolazione stradale nei luoghi  ove  le manifestazioni agonistiche comportano interferenze, si  invitano  gli enti  competenti  ad  impegnare  gli  organizzatori  - all'atto  del rilascio della autorizzazione - ad operare perche' non  siano  recate offese all'estetica delle strade ed all'equilibrio ecologico (nemmeno con iscrizioni, manifestini, ecc.)  e  perche'  in  ogni  caso  venga ripristinata puntualmente la situazione ante gara.

Il direttore generale: Vitelli


****************************************************** ALLEGATO B **********************************************************************


GARE FUORI CALENDARIO
Si  rappresenta  che  questa  Direzione  potra'   rilasciare   il nulla-osta solo dopo aver esperito singole istruttorie ai fini  della valutazione di ogni elemento  utile  a garanzia  della  sicurezza  e fluidita' del traffico e della conservazione del patrimonio  stradale in tutti i luoghi nei quali  la  singola  manifestazione  motoristica abbia a dispiegare efficacia. A tal fine si ribadisce che,  per  la  migliore  operativita'  e' opportuno che  gli  atti  da  trasmettere  siano  inviati  nei  tempi previsti e conformi a quanto descritto nel punto 2  della  circolare, lettere da a) ad f), e con i contenuti ivi descritti. Resta inteso che  il  nulla-osta  di  questa  amministrazione  e' provvedimento autonomo rispetto al collaudo del percorso di  gara  ed agli altri nulla-osta da  parte  degli  enti  proprietari  di  strade  diversi da quello che autorizza la competizione.


Il direttore generale: Vitelli





Sezione curata da: Salvatore Palumbo e Claudio Molteni.
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